Quattro G Srl
La Nostra Storia
Quattro G Srl - Storia
E’ nata come CDM (Centro Depurazione Molluschi) per garantire sanitariamente molluschi bivalvi-gasteropodi ed echilodermi al consumatore finale dopo il triste evento del 1974 (Colera di Napoli) che per l’ambiente della pesca e commercio della stessa fu peggio dell’attuale pandemia.
L’impianto di depurazione dell’azienda è ad acqua di mare prelevata in mare aperto e in profondità, ha una portata di 30mc all’ora accumulata in una vasca deposito di circa 90mc.
L’azienda è inoltre provvista anche di vasche di depurazione di acque reflue trattate ad ossigeno, mentre i fanghi residui vengono estratti sistematicamente da ditte autorizzate.
Procedimento
Dopo questo trattamento, non prima delle 14/16 ore i molluschi bivalvi vengono estratti dalle vasche vivi, vengono lavati, spazzolati con appositi macchinari, selezionati a mano scartando quelli rotti, aperti e non perfettamente vivi e vengono infine confezionati in rete strette a mano ed etichettati con relativo acrtellino con tutte le diciture di legge.
In questa maniera si può garantire vitalità al prodotto dai 5 ai 6 giorni senza perdere peso, caratteristica organolettica, saporifera e soprattutto senza carica batterica.